Liquorificio Alta Valle Camonica

Liquorificio Alta Valle Camonica

Location

Via G. Marconi 124
25148 Edolo , BS
Gastronomie
Vini e distillati
0364 778285
0364 71091

Edolo è il paese della sede storica e anche odierna, del liquorificio Alta Valle Camonica. Questo Paese, è uno dei centri principali dell’Alta Valle Camonica, posto alla quota di 700 mt. s.l.m, è collocato in un ampia e soleggiata conca alla confluenza di due valli, tra i Parchi dell’Adamello e dello Stelvio. Grazie alla sua posizione geografica, Edolo gode di un clima favorevole, con estati fresche ed inverni non troppo rigidi. Crocevia di antichi percorsi, è il punto di partenza che da sempre, porta ad alcuni celebri passi alpini: Passo del Tonale, il Gavia, e il mitico Passo del Mortirolo.

E’ qui, che dal 1920 il Liquorificio Alta Valle Camonica, tramite i propri raccoglitori, ricerca, raccoglie erbe officinali e frutti, per produrre infusi secondo un antica lavorazione basata sulla macerazione a freddo. Questo procedimento viene effettuato in botti che mantengono il prodotto a riposare per un periodo massimo di 15/30 giorni, in alcool o grappa.

Da queste pazienti operazioni si ottengono così prodotti naturali secondo la più antica tradizione della Valle Camonica. Come vi dicevo, è dal 1920 che Agostino Tevini, nonno dell’odierno proprietario, inizio la sua avventura di produttore. In questa prima fase, il liquorificio F.lli Tevini, vede la produzione di un solo tipo di amaro e precisamente l’amaro "NOREAS". La prima produzione di questo amaro, veniva fatta a Vione, ma successivamente la sede venne spostata a Edolo. Qui, dal 1963, il papà dell’odierno proprietario, Alfredo Tevini, continua da solo la produzione.

La qualità e il successo del prodotto restano sempre alti e l’amaro continua il suo successo fino ai giorni nostri. Il figlio di Alfredo cresce, la passione per la raccolta delle erbe e la maestria nel produrre l’amaro, viene appunto trasmessa anche a Giovanni, che lavora con il padre dal 1976 e con passione partecipa attivamente alla produzione di famiglia.