Sapiens Festival | LAGO D'ISEO | VALLE CAMONICA

Event type: 
to

Sapiens Festival | LAGO D'ISEO | VALLE CAMONICA

Una volta il futuro era migliore?

Share
to
Thermal centre of Boario Costa Volpino

Una volta il futuro era migliore? Prende le mosse da questa domanda, che appare quasi come un ossimoro, la seconda edizione del festival multidisciplinare Sapiens, organizzato dall’associazione Reading voci dal lago.

Tredici incontri con i Sapiens per fare il punto sul futuro

La rassegna di tredici incontri tra il Sebino, la provincia di Bergamo e Brescia, per fare il punto sulle prospettive future, far germogliare nuove idee e rimettere al centro la competenza vedrà come ospiti quattordici sapienti tra scienziati, filosofi, sociologi, economisti, imprenditori e perfino l’autore de "Le più belle frasi di Osho", che ci hanno tenuto compagnia durante i mesi più bui della pandemia, strappandoci un sorriso.

"Il festival Sapiens prende a prestito il titolo di un recente saggio di Sabino Cassese e ci aggiunge un punto interrogativo: davvero ci sono stati periodi della storia in cui il futuro sembrava più promettente? - ha spiegato Claudia Mangili, presidente dell’associazione Reading - La pandemia, i progressi tecnologici, la conquista della libertà han minato o alimentato la nostra fiducia nel domani? Chiediamo ai sapienti di rispondere. Noi vogliamo credere il futuro che ci aspetta sia migliore".

Sul palco allestito in sei diversi Comuni bresciani e bergamaschi si alterneranno studiose e studiosi, pensatrici e pensatori, accademiche e accademici per rimettere al centro saperi e competenze, per trovare bussole che orientino in un tempo nuovo. Gli incontri, a ingresso gratuito con obbligo di green pass e prenotazione sul sito www.sapiensfestival.it, abbracceranno temi diversi, spesso interconnessi: scienza e medicina, economia, storia e filosofia, sport, benessere e attualità.