Le Giornate FAI nella Valle dei Segni... a Capo di Ponte!

Event type: 

Le Giornate FAI nella Valle dei Segni... a Capo di Ponte!

Condividi

Non perdere le Giornate FAI di Primavera: il 22 e il 23 marzo potrai entrare in palazzi, chiese, castelli, parchi. 750 meravigliosi tesori in tutta Italia spesso chiusi al pubblico. Le visite sono a contributo libero e sono tutte a cura di volontari FAI che si impegnano con passione per l'ottima riuscita dell'evento.

Anche la Valle Camonica partecipa alle Giornate FAI di Primavera, con le visite a due dei luoghi più belli del Romanico lombardo: il Monastero di San Salvatore e la Pieve di San Siro a Capo di Ponte.

MONASTERO DI SAN SALVATORE (Capo di Ponte)
Indirizzo: Via Monastero, 25044, Capo di Ponte, BS
[Bene fruibile a persone con disabilità fisica]  Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Orario: Domenica: ore 10.00 - 12.30 / 14.30 - 17.30

Descrizione:
L’imponente chiesa dedicata alla Trasfigurazione del Salvatore, caratterizzata da uno svettante tiburio e da compattezza armonica di forme, è l’unico elemento rimasto dell’antico priorato cluniacense di Capo di Ponte innalzato nell'XI secolo. Il monastero dal 2002 è di pertinenza della “Fondazione Camunitas”, il cui scopo essenziale è di cooperare alla crescita culturale della Valle Camonica.

PIEVE DI SAN SIRO (Cemmo, frazione di Capo di Ponte)
Indirizzo: Via Pieve di San Siro, 25044, Capo di Ponte, frazione Cemmo, BS

Orario: Domenica: ore 10.00 - 12.30 / 14.30 - 17.30

Descrizione:
La Pieve di San Siro sorge in una posizione inattaccabile su uno spuntone roccioso, a strapiombo sul fiume Oglio. La sua fondazione va assegnata ad un periodo compreso tra la fine dell’XI e gli inizi del XII secolo e il suo impianto monumentale è opera di maestranze itineranti riconducibili ai cosiddetti Maestri Comacini. Accanto alla chiesa si sa dell'esistenza di un castello distrutto dalle truppe di Federico I nel 1163 poi ricostruito ed oggi diroccato.
 


http://www.giornatefai.it/luoghi/