Trekking | Valli di Paisco e S. Antonio

Condividi

Trekking | Valli di Paisco e S. Antonio

Pianifica, racconta, condividi

Con gli itinerari personalizzati della Valle dei Segni pianifichi il tuo viaggio in Valle Camonica:
scegli cosa vedere, in base al tempo a disposizione e al tipo di visita
  CREA IL TUO ITINERARIO

0

Livello di difficoltà: escursionistico

Livello difficoltà: escursionistico

Il Rifugio Torsoleto è situato sulle pendici meridionali dell'omonimo monte (m. 2708). E' dedicato alla memoria di Battistino Bonali e Giandomenico Ducoli, morti l'8 agosto del 93 durante la scalata della parete nord del Monte Huascaran in Perù. Il rifugio è gestito dall'Operazione Mato Grosso, un movimento di volontari che dal 1967 lavorano gratuitamente in favore dei poveri di Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù. Il ricavato dalla gestione è devoluto interamente alle loro necessità.

Il Bivacco Davide (2645 mt) è situato al Passo Torsoleto. E' stato costruito dai ragazzi del CAI Santìcolo e dell'U.S. Córteno Golgi per ricordare l'amico Davide Salvadori perito in un incidente stradale nel 1993 a soli 22 anni. Dal bivacco la vista spazia a 360 gradi sui monti della Valtellina e sul sottostante Lago di Piccolo a nord, e sulle prealpi bresciane e il Rifugio Torsoleto a sud.

Usciti dal passo possiamo ammirare a destra lo splendido panorama sulle Alpi Retiche e il sottostante Lago di Piccolo (2378 mt). Si prosegue in direzione della Malga Casazza e si raggiunge il Rifugio Brandet (1305 mt), che sorge nell'omonima valle a ridosso di un bosco di conifere (siamo nel cuore della Riserva Naturale delle Valli di S. Antonio).     

Download GPX (60.27 KB)

DMO Deals

Pacchetti disponibili