SPONGADA
Focaccia soffice e zuccherina dalla pasta lievitata semplice e dal sapore genuino
La spongada è il dolce tipico pasquale della Valle Camonica e da decenni viene cucinata nelle fornerie locali.
La settimana precedente e quella successiva alla Pasqua, ogni famiglia verso sera portava al forno la propria cesta con l’impasto, un ambiente caldo dove lievitava durante la notte. La mattina seguente si lavoravano le spongade e le si cuocevano.
Le spongade secondo la tradizione possono essere segnate in superficie con un’incisione a forma di croce, pennellate con la chiara d’uovo, cosparse da semi d’anice o cumino o ornate con foglie di ulivo benedetto.
È abitudine più recente mangiare la spongada anche col salame camuno, un matrimonio tra dolce e salato di ottimo risultato.
Chi produce la spongada in Valle Camonica?
Forneria Sainini
Via Manzoni
25040 – Esine (Bs)
Tel. 0364 360282
Email cristian.sainini14@gmail.com
Facebook
Instagram
La passione, la voglia di far conoscere i nostri prodotti, ci spinge ogni giorno a migliorare per cercare di soddisfare anche i palati più esigenti, sperando di lasciare loro un ottimo ricordo della nostra Forneria e della Vallecamonica.
Il nostro prodotto rappresenta l’autentica tradizione culinaria locale, arricchita dalla nostra passione per la qualità e l’innovazione. Presso la nostra forneria, utilizziamo anche farine locali rispettando i cicli naturali di reperibilità dei prodotti. Ci impegnano a valorizzare le eccellenze del territorio attraverso i nostri prodotti come la Spongada, biscotti, pane e grissini. Ci adattiamo alle ricorrenze dell’anno producendo altri delizie come panettoni e colombe per soddisfare ogni palato all’insegna della convivialità.