A piedi

Sentiero n. 611 – Caldea, Avio, Rif. Garibaldi

Il percorso

Il percorso inizia subito con un tratto in salita, asfaltato e a tornanti, poi spiana con un secondo tratto sterrato che costeggia i primi laghi che incontreremo: i Laghi d’Avio. Ad un certo punto prendiamo il sentiero che sale a destra, direzione Rif. Garibaldi. Si arriva al Rif. Malga di Mezzo, dove si può godere di una splendida vista sul Lago Benedetto. Il sentiero, poi, inizia a salire deciso, facendosi più sconnesso, per arrivare vicino ad una cascata, punto panoramico dei tre Laghi, che scende dalla Malga Lavedole appena sopra. Dalla malga, il sentiero torna comodo e attraversa un ponticello per collegarsi, dopo un pezzetto in leggera salita tra gli alberi, ad un bel tratto di mulattiera pianeggiante. Finita questa comincia il cosiddetto calvario, l’ultimo tratto, in costante salita, con piccoli gradoni granitici e completamente esposto al sole, che ci aspetta prima di arrivare al Rif. Garibaldi dove, finalmente, possiamo godere della vista dell’Adamello con il Lago Venerocolo.

Come arrivare

Seguire la SS42 fino al comune di Temù.

Punti di osservazione

7° punto d’osservazione – Chiesetta dei Caduti

8° punto d’osservazione – Lago Venerocolo

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.