Stelle al Volano
Evento A pagamento Su prenotazione
12 Ago 2024 - Cimbergo
Osservazione del cielo stellato a cura della Guida Ambientale Escursionistica Nicola Locatelli. Fermarsi, osservare il cielo, si fa da sempre, in passato più di adesso. Non è tuttavia impossibile, sul nostro territorio ci sono ancora culle dove il cielo è libero dall’inquinamento luminoso, come la conca del Volano. Da questa splendida zona ben conservata del Parco dell’Adamello potremo ripercorrere storie e antichi miti di mostri ed eroi che da sempre ci osservano, a loro volta, dal cielo. Una serata diversa dal solito, una serata tutta per sé, una serata di stelle, con la possibilità di immaginare un viaggio fra gli astri.
Il programma prevede alle ore 19.30 ritrovo presso il Rifugio De Marie al Volano e cena; alle ore 21:30 trasferimento all’aperto nella Conca del Volano ed inizio osservazione fino alle ore 23.00.
È fortemente consigliato di portare una coperta da appoggiare per terra durante la fase di osservazione, è consigliabile anche una giacca o felpa, il rifugio è a 1400 m e la sera fa freddo. La prenotazione è obbligatoria, con età minima 14 anni.
Il contributo per la partecipazione è di 10,00 euro, con promozione famiglia (2 adulti ì 2 minori) euro 25,00. La cena è da saldare direttamente al personale del rifugio. L’evento è realizzato nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2024”. Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.