Comuni
Lozio
Lozio è un comune che non ha un centro storico, ma comprende le frazioni di Villa, Sommaprada, Laveno e Sucinva. Raggiungibile attraverso le strettoie vallive che conducono a un vasto altopiano, regalano radure verdissime e pascoli si alternano a boschi di conifere. Nel dicembre 2023, questa natura incontaminata ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Villaggio degli Alpinisti”, il primo del suo genere in Lombardia e l’ottavo in Italia. Questo titolo sottolinea l’autenticità del luogo, privo di strutture impattanti e ricco di tradizioni mantenute vive dalla comunità locale. Un invito a vivere il territorio con un approccio rispettoso dell’ambiente, valorizzando la bellezza naturale e preservando le tradizioni locali.
La lunga storia che ha alle spalle ha radici lontane: dalle tombe di età romano-barbarica al tardo medioevo con la presenza della famiglia Nobili, discendenti dai Griffi di Losine. Di questa storia si trovano tracce nei resti del castello fortificato a Villa di cui si ammirano in particolare i resti del mastio.
COSA VEDERE
- A VILLA– CHIESETTA DI SANTA CRISTINA La chiesetta, eretta sulle rovine di una maestosa rocca, è dedicata a uno dei tre santi fratelli-eremiti della leggenda carolingia (Glisente a Berzo Inf, Fermo a Borno e Cristina a Lozio). Situata ai limiti dei ghiaioni del monte Baione, risale al XVI secolo, con un portale e una finestra del XVIII secolo. Ancora, a Villa la Chiesa Dei Santi Pietro E Paolo. Di origine tre-quattrocentesca subisce vari rimaneggiamenti tra cui quello ottocentesco affidato al pittore esinese Antonio Guadagnini.
- A LAVENO – CHIESA DI SAN NAZZARO E CELSO Situata su una collina che domina la valle di Lozio, questa chiesa risale al XVII secolo. Al suo interno, sono presenti un paliotto e una soasa che raffigurano i temi della Madonna del Rosario. Sempre a Laveno, la Chiesa di Santa Maria Assunta, probabilmente espressione della ricchezza seicentesca del luogo.
- CASA MUSEO DELLA GENTE DI LOZIO, contrada dei Nobili a Villa. La Casa-Museo della Gente di Lozio, situata nell’ex Casa Nobili a Villa di Lozio, è un museo etnografico che custodisce indumenti, utensili, strumenti di lavoro e altri oggetti, offrendo testimonianze della cultura montana e contadina di epoche passate.
- CASTELLO DI LOZIO. I ruderi del castello della famiglia da Lozio (o Nobili) si trovano a circa m.1200, sopra la frazione di Villa. Poco più a monte s’incontrano i resti di un’antica torre.
Itinerari nei dintorni
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI