Comuni
Braone
Nascosto tra le pieghe della Vallecamonica, Braone ha una storia silenziosa ma ricca di fascino. Originariamente abitato da poche famiglie nobili che plasmarono il villaggio con le loro corti, Braone emerge a partire dal XII secolo, quando venne infeudato dal Vescovo di Brescia alla famiglia Griffi di parte Guelfa, come molte altre comunità della valle. Tuttavia, il vero sviluppo del paese sembra essere avvenuto nei secoli XVI e XVII, durante il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, come indicato dalle date scolpite ancora visibili sui portali delle antiche corti.
Ancora oggi, Braone conserva i segni tangibili della sua storia: le imponenti case di famiglia come quella dei Griffi, ora patrimonio del Comune, i portali di pietra con archi gotici o travi in legno che raccontano di una comunità agricola e patriarcale chiusa in sé stessa.
La pietra è il materiale distintivo di Braone, sia per via delle antiche cave in varie località, che dell’antico lavoro artigianale dei “pica-prede”, scalpellini mai privi di estro e intelligenza artistica.
COSA VEDERE
- Tra i tesori artistici del paese, spiccano un antico forno in pietra di Sarnico, risalente al 1580, la Casa Gronchi con le sue finestre gotiche e una porta in stile arabo del 1511, una colonna cilindrica in pietra di Gorzone decorata con semplici volute, e preziosi affreschi del XVI secolo provenienti da varie dimore e ora esposti nel BIM di Vallecamonica.
- CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA MARIA DELLA PURIFICAZIONE. La chiesa parrocchiale custodisce opere d’arte di inestimabile valore, tra cui un affresco della Madonna con il Bambino della scuola lombarda del XVIII secolo e una pala raffigurante la Purificazione di Maria Vergine, opera di un autore anonimo del XVI secolo. Inoltre, un trittico di affreschi staccati dalla casa Lardelli in Via Ziralda, raffiguranti San Domenico, la Sacra Famiglia e San Pietro, arricchiscono il patrimonio artistico e storico di Braone, testimoniando la sua antica grandezza e la profonda devozione della sua gente.
Itinerari nei dintorni
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI
Capo di Ponte
CA DEL TITA
Via Annunciata Cocchetti 12/a - Sub. 6 (Cemmo) - 3389792868
Richiedi disponibilitàCapo di Ponte
LO SPIRITO DEL MONTE
Via Annunciata Cocchetti 3 (Cemmo) - 3397448229
Richiedi disponibilitàCimbergo
OSTELLO DELLA GIOVENTU’
VIA MARCONI 28 - 036448021
http://www.comune.cimbergo.bs.it/pagine/ostello_cimbergo/
Richiedi disponibilitàCimbergo
RECALDINI ANDREINO
Via Don Battista Polonioli 33 - Sub. 7