Comuni
Ceto
Ceto, Nadro e Badetto sono le tre località che caratterizzano il comune di Ceto. Questi luoghi erano già conosciuti dall’antico popolo dei Camuni che ha lasciato molte tracce della propria presenza sulle rocce oggi conosciute come Incisioni Rupestri – Sito UNESCO numero 94. Di particolare pregio i graffiti che si incontrano nelle aree comprese tra le Foppe di Nadro e il Dos Cuì.
La storia di Ceto non si distingue da quelle che riguardano altre zone della Valle Camonica: dai Romani, ai Longobardi, ai Franchi fino alle investiture di signori locali che stringevano vincoli feudali con la curia bresciana.
COSA VEDERE
- ARTE RUPESTRE UNESCO. A Nadro di Ceto, all’interno della Riserva Naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo si può visitare l’area UNESCO di Foppe di Nadro con la ricostruzione di edifici preistorici. Nel paese di Nadro è attivo un museo didattico.
- TORRE in via Voltazzi a Nadro. Ricordo del periodo medievale, la torre di Nadro svetta nel centro del borgo. Risalente al XIII secolo, le venne successivamente addossata la casa signorile della famiglia Gaioni.
Itinerari nei dintorni
Eventi da non perdere
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI
Capo di Ponte
CA DEL TITA
Via Annunciata Cocchetti 12/a - Sub. 6 (Cemmo) - 3389792868
Richiedi disponibilitàCapo di Ponte
LO SPIRITO DEL MONTE
Via Annunciata Cocchetti 3 (Cemmo) - 3397448229
Richiedi disponibilitàCimbergo
OSTELLO DELLA GIOVENTU’
VIA MARCONI 28 - 036448021
http://www.comune.cimbergo.bs.it/pagine/ostello_cimbergo/
Richiedi disponibilitàCimbergo
RECALDINI ANDREINO
Via Don Battista Polonioli 33 - Sub. 7