Comuni
Cevo
Cevo sorge su un dosso panoramico a 1.100 metri di quota. Si trova in Valsaviore, valle laterale della Valcamonica, in cima al dosso dell’Androla, all’interno del Parco regionale dell’Adamello.
Cevo, il più grande centro abitato della Valsaviore, si erge sul pendio del monte Pian della Regina a 1100 metri d’altitudine, offrendo una vista spettacolare sulla media Valle Camonica.
Le informazioni storiche su questo paese sono scarse a causa di calamità naturali come frane e incendi, che hanno distrutto gran parte delle testimonianze del passato. Tuttavia, si sa con certezza che un primo insediamento sorse intorno all’anno mille
Durante la prima guerra mondiale, i monti di Cevo furono teatro di sanguinosi combattimenti tra soldati italiani e austriaci, contribuendo alla formazione della 54ª Brigata partigiana Garibaldi nel 1943, grazie alle forti tradizioni antifasciste e socialiste del paese.
Oltre alle calamità naturali, come incendi e frane, che hanno segnato la storia di Cevo, il paese ha dovuto affrontare gravi tragedie come l’incendio del 1590 e quello del 1644 causato da un fulmine. Incendi successivi nel 1886 e nel 1987 hanno provocato danni considerevoli, mettendo a dura prova la resilienza della comunità locale.
COSA VEDERE
- CROCE DEL PAPA presso il dosso dell’Androla. Imponente struttura ideata da Enrico Job per la visita a Brescia di Papa Giovanni Paolo II nel centenario della nascita di papa Paolo VI, ricostruita a seguito del crollo avvenuto nel 2014.
- MUSEO DELLA RESISTENZA DI VALSAVIORE in via G. Marconi, 38. Il museo ricorda le vicende storiche che ha portarono all’incendio di Cevo e alla storia della Resistenza in Valsaviore.
Itinerari nei dintorni
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI
Cevo
PIAN DELLA REGINA
PLA DE LE EGE - 0364634761
www.campingpiandellaregina.com
Richiedi disponibilitàSaviore dell'Adamello
STELLA ALPINA FABREZZA
LOCALITA' FABREZZA - 345 065 0548
Richiedi disponibilitàBerzo Demo
GIAN PAOLINO AGOSTINO
Piazza S. Agostino 1/ab - Sub. 2