Comuni
Cimbergo
La forma dialettale del toponimo, di origine germanica, è “Himberg”, che significa “montagna”, evidenzia la posizione elevata del borgo. Le prime tracce di insediamenti umani risalgono alla preistoria, come dimostrano le numerose incisioni rupestri risalenti all’età neolitica (IV millennio a.C.) fino all’avvento del cristianesimo.
Le prime notizie documentate risalgono al periodo medievale, quando Cimbergo divenne feudo del vescovo di Brescia, ospitando un castello di cui oggi rimangono solo pochi ruderi. Coinvolta nei conflitti tra guelfi e ghibellini, la città vide il suo destino cambiare con il passaggio sotto la signoria dei Visconti nel XIV secolo. Nel XV secolo, Cimbergo fu infeudata alla nobile famiglia dei conti di Cemmo, successivamente confermata alla casata dei Lodrone.
Oltre alle incisioni rupestri, Cimbergo presenta una pregevole chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta.
COSA VEDERE
- ARTE RUPESTRE UNESCO. A Cimbergo, all’interno della Riserva Naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo si può visitare l’area UNESCO di Campanine con numerosi petroglifi storici.
- CASTELLO DI CIMBERGO in via IV Novembre. Situato su un promontorio a strapiombo sul torrente Re. La struttura, a forma di pentagono irregolare, fu costruita attorno al XII-XIII secolo mentre le ultime fasi risalgono all’età Moderna.
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI
Cimbergo
RECALDINI ANDREINO
Via Don Battista Polonioli 33 - Sub. 7
Cimbergo
OSTELLO DELLA GIOVENTU’
VIA MARCONI 28 - 036448021
http://www.comune.cimbergo.bs.it/pagine/ostello_cimbergo/
Richiedi disponibilitàCapo di Ponte
CA DEL TITA
Via Annunciata Cocchetti 12/a - Sub. 6 (Cemmo) - 3389792868
Richiedi disponibilitàCapo di Ponte
LO SPIRITO DEL MONTE
Via Annunciata Cocchetti 3 (Cemmo) - 3397448229
Richiedi disponibilità