Comuni
Cividate Camuno
Il borgo di Cividate sorge su un sito antico, probabilmente frequentato sin dalla preistoria grazie alla sua posizione strategica sullo sperone roccioso che domina la piana della “Prada”. Inizialmente un insediamento umano di cacciatori nomadi, pescatori e agricoltori, si trasformò in un villaggio pre-romano situato sulla riva sinistra dell’Oglio. Questa zona, caratterizzata da sentieri antichi tracciati dai Camuni, divenne una delle principali vie di transito della Valle Camonica.
Sotto il nome di “Vannia”, l’insediamento prese importanza politica diventando la “capitale politica” della Valle Camonica già prima dell’arrivo dei Romani nel 16 a.C. Con l’occupazione romana, Vannia fu rinominata “Civitas Camunorum”, diventando il capoluogo amministrativo e politico della valle, sede di giurisdizione militare, politica, amministrativa e religiosa.
Le tracce dell’antica Civitas Camunorum includono resti di un foro, terme, un teatro, un anfiteatro e vari templi, testimoniando l’importanza della città durante il periodo romano. Con il passare dei secoli, la città mantenne il suo ruolo di centro amministrativo e religioso, influenzando anche la vita spirituale della regione.
Durante il Medioevo, Cividate rimase un importante centro giudiziario e amministrativo, sede di tribunali e uffici. Dopo alterne vicende e numerosi cambiamenti di dominio, la città perse gradualmente la sua importanza politica e amministrativa, con l’asse di queste funzioni che si spostò a Breno.
Oggi, Cividate conserva testimonianze del suo glorioso passato, tra cui la chiesa di Santa Maria Assunta e altri reperti archeologici, che raccontano la sua storia millenaria.
COSA VEDERE
- PARCO ARCHEOLOGICO DEL TEATRO E DELL’ANFITEATRO in via Tovini. Situato a ridosso della falesia settentrionale, il parco ospita i resti di un anfiteatro, riportato interamente alla luce nelle strutture perimetrali, e di un teatro, oggi visibile per un terzo.
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA in piazzale Giacomini, 2. Il museo raccoglie le testimonianze archeologiche della tarda età del Ferro e di epoca romana dell’antica città di Cividate Camuno e dell’intera Valle Camonica.
- CHIESA DI S. STEFANO in via Palazzo. La chiesetta di S. Stefano, posta su un dosso sopra l’abitato, è di fondazione altomedievale ed è legata alla leggenda di Carlo Magno in Valle Camonica.
- TORRE. Imponente struttura nel centro dell’abitato medievale, nel XIV subisce un dimezzamento verticale con successiva ricostruzione. Fu anche di proprietà della famiglia Federici, di cui rimane uno stemma scolpito.
Itinerari nei dintorni
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI
Breno
PASSO CROCEDOMINI
PASSO CROCEDOMINI - 3475513358
https://www.rifugiopassocrocedomini.it
Richiedi disponibilitàNiardo
VENTURINI NADIA
Via Molini 4 - Sub. 2