Comuni
Ossimo
Ossimo è formato da due abitati: Ossimo Inferiore, più a valle, e Ossimo Superiore, più a monte; c’è anche un altro piccolo abitato tra Ossimo Superiore e Lozio (il paese vicino) di nome Creelone.
Ossimo superiore si trova su una collina alle pendici meridionali del monte Mignone. Collegato a Borno e Villa di Lozio dalla storica strada Borno-Lozio, ampliata nel 1959 e ora asfaltata, offre un percorso pittoresco e panoramico. Numerose sono le scoperte archeologiche qui, tra cui statue-stele, incisioni rupestri e reperti preistorici.
Ossimo Inferiore Posizionato sul passo orientale dell’altopiano di Borno, Ossimo Inferiore si adagia in una conca delimitata dal dosso di San Damiano, con vista sulla profonda gola del torrente Trobiolo. Testimonianze della sua antichità includono stele preistoriche, ceramica medievale e tracce di un presunto castelliere sul dosso di San Damiano.
Creelone Questa frazione recentemente sviluppata è diventata una destinazione turistica. Da qui si può esplorare pittoreschi boschi di conifere e raggiungere Villa di Lozio, dove la natura è ancora in gran parte incontaminata, offrendo paesaggi di bellezza selvaggia. Boschi cedui, prati e sorgenti d’acqua fresca rendono le escursioni in questa zona un’esperienza idilliaca.
COSA VEDERE
- PARROCCHIALE DI SAN GERVASIO E PROTASIO – Ossimo Superiore -Sorge sul sito presunto di un edificio del 1400, forse un castello. La facciata, risalente al 1600, si affaccia su un suggestivo sagrato lastricato di pietra locale. All’interno, decorazioni in stucco del 1600 e una pala d’altare del 1843 di Antonio Guadagnini arricchiscono l’ambiente sacro.
- ORATORI DEI DISCIPLINI A sinistra della Parrocchiale, sul sagrato, è situato un edificio che un tempo costituiva la sede della confraternita dei Disciplini (1658). La facciata presenta un portale architravato in pietra di Sarnico e un finestrone con arco chiuso.
- PARROCCHIALE DEI SANTI COSMA E DAMIANO – Ossimo Inferiore – Progettata e ricostruita nel 1730 sotto la guida del capomastro Domenico Tettamanti di Milano. Il campanile fu completato nel 1780, mentre importanti modifiche furono apportate nel 1905 da Fortunato Canevali.
- PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANVOIA – incisioni rupestri. Area cerimoniale databile all’età del Rame, durante il Terzo Millennio a.C.
-
MUSEO ETNOGRAFICO OSSIMO IERI -Interessante meta di un itinerario didattico per conoscere e conservare la memoria collettiva, entrando in una casa ove la povertà era, prima di tutto, intelligenza e dignità del fare ricostruendo la vita dei primi del Novecento. ha sede nella vecchia casa parrocchiale in Ossimo Superiore. (apertura su prenotazione).
Itinerari nei dintorni
Sai già dove alloggiare?
Scopri tutte le strutture turistiche nei dintorni
FILTRA ALLOGGI