Famiglie al centro – 10 agosto

Evento A pagamento Su prenotazione
10 Ago 2024 - Paspardo

Quattro pomeriggi dedicati alle famiglie, con laboratori ludico didattici che coniugano natura e arte manuale. La maestra d’arte Stefania Forchini – insegnante di arte e immagine presso la scuola secondaria di primo grado – coinvolgerà i piccoli partecipanti nella sperimentazione di diverse tecniche pittoriche e artistiche, coniugando creatività ed uso dei materiali naturali.

Sabato 10 agosto dalle 15.00 alle 17.30 – L’erbario del cras Attraverso la tecnica della stampa andremo a realizzare un erbario, il laboratorio consentirà ai bambini di osservare le principali caratteristiche delle latifoglie e conifere presenti all’interno del bosco di pertinenza del Centro. L’attività sarà suddivisa nelle seguenti fasi: breve introduzione, raccolta delle foglie e osservazione; realizzazione del proprio erbario personale attraverso la tecnica della stampa.

Mercoledi 14 agosto dalle 15.00 alle 17.30 Detective del bosco Durante il laboratorio i bambini avranno la possibilità di imparare a identificare le caratteristiche dei principali abitanti dei nostri boschi. L’attività sarà suddivisa nelle seguenti fasi: conoscenza dei principali tratti distintivi degli animali che popolano i nostri boschi; realizzazione di un piccolo kit identificativo da portare durante le proprie escursioni in montagna.

Sabato 17 agosto dalle 15.00 alle 17.30 Insetti misteriosi e animali fantastici Durante il laboratorio i bambini avranno la possibilità di reinventare la natura. Attraverso l’osservazione, la scoperta e ricerca dei materiali che il bosco regala andremo a creare insetti e animali unici. L’attività sarà suddivisa nelle seguenti fasi: introduzione e ricerca e osservazione dal vivo, raccolta materiali sul territorio e realizzazioni di composizioni personali.

La prenotazione è obbligatoria, con un massimo di 12 partecipanti.
Le attività proposte sono consigliate per bambini di età minima 5 anni.
Il contributo di partecipazione è di euro 10,00 con sconto fratelli euro 8,00

L’evento è realizzato nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2024”. Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.

Contatti

Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in località Fles - 25050 Paspardo (Bs)

eventi@lontanoverde.it

C. 340 830050

Sito web

Facebook

Condividi

ico_share

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.