Il caseificio turnario – 29 agosto
Evento A pagamento Su prenotazione
29 Ago 2024 - Cerveno
Si propone per il mese di agosto l’apertura straordinaria e l’accompagnamento alla scoperta del Caseificio Turnario e della via dell’Acqua a Cerveno. Giovedi 1, 8, 22 e 29 agosto alle ore 20.30 presso il Caseificio Turnario in via Martiri della Libertà a Cerveno (BS).
Tra i propri beni di interesse storico e culturale, il borgo di Cerveno conserva ancora un caseificio turnario, risalente agli inizi del secolo scorso, che per lungo tempo ha prodotto burro di affioramento e formaggio tipico della valle. Caseificio turnario perché le “cagliate” venivano assegnate a turno in rapporto alla quantità di latte che ogni utente (culunèl) conferiva nel corso dell’anno, e il cui esercizio fondava su un concetto fondamentalmente democratico, considerando che venivano utilizzati locali pubblici con diritto di uso civico e che l’insieme degli utenti costituenti la “Compagnia” eleggevano annualmente un responsabile per il controllo della contabilità, nonché il “casaro” che riceveva uno specifico compenso sul lavoro giornaliero svolto, cui venivano assegnati determinati compiti, alcuni dei quali tassativi ed altri facoltativi quali, ad esempio, la pulitura e la custodia dei formaggi.
Strutture come questa narrano la sapiente ingegnosità degli abitanti del luogo, che hanno utilizzato l’acqua del torrente Re adiacente sia come forza motrice per la rotazione della zangola e dell’impastatrice del burro, che per il raffreddamento del latte durante la stagione calda.
L’iscrizione è obbligatoria, con un massimo di 20 partecipanti.
Il contributo di partecipazione è di 5,00 euro.
L’evento è realizzato nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2024”.
Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.