La sciamatura

Evento A pagamento Su prenotazione
28 Lug 2024 - Cerveno

Continua il ciclo di appuntamenti che, con cadenza mensile fino all’autunno, che ci condurranno in un fantastico viaggio nel mondo delle api insieme all’esperto apicoltore Nicola Mazzucchini. in questo secondo incontro formativo per aspiranti apicoltori e appassionati, adatto anche alle famiglie, parleremo di sciamatura: cos’è, come riconoscerla e come evitarla. La struttura dell’alveare non rimane sempre uguale, essa può variare nel tempo perché il cambiamento e l’evoluzione fanno parte della natura stessa degli organismi. Nel caso specifico delle api, in alcuni mesi dell’anno si assiste al fenomeno della sciamatura, cioè la partenza – trasferimento – di una colonia di api, costituita dall’ape regina con alcune operaie. Pur trattandosi di un fenomeno naturale, può comportare una grande perdita per l’apicoltore. Può non essere facile intervenire una volta che la colonia di api è migrata, ma ci sono dei segnali che possono essere rilevati dall’apicoltore prima che la sciamatura avvenga.

L’attività avrà luogo domenica 28 luglio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Casa Museo in via Alta a Cerveno (BS). Ai partecipanti verrà fornito un abbigliamento protettivo. Si raccomanda comunque l’utilizzo di pantaloni lunghi e pesanti inseriti nei calzini e scarpe chiuse. L’iscrizione è obbligatoria, con un massimo di 20 partecipanti. Il costo del singolo incontro è di 10,00 euro per gli adulti e di 5,00 euro per i bambini, con sconto famiglie.

L’evento è realizzato nell’ambito della rassegna Estate nel Parco 2024. Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.

Contatti

Casa Museo di Cerveno, Via Alta - 25040 Cerveno (Bs)

eventi@lontanoverde.it

C. 348 4595374

Sito web

Facebook

Condividi

ico_share

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.