Giovanni Pietro da Cemmo
L’itinerario dedicato al maestro del rinascimento lombardo
Un itinerario alla scoperta di uno dei più celebri artisti del Rinascimento attivi in Lombardia nel tardo Quattrocento.
Dallo stile goticheggiante, di stampo lombardo-veneto, Giovanni Pietro da Cemmo ha lasciato testimonianze importanti in numerose chiese della Valle Camonica.
A Pisogne, nell’antica pieve di Santa Maria in Silvis, campeggiano splendidi affreschi, come la Madonna col bambino e il Trionfo della Morte.
Proseguendo verso Nord, nel Santuario dell’Annunciata di Piancogno, troviamo affreschi dallo stile marcatamente gotico: scene della vita di Cristo e di Maria.
Ma il vero capolavoro del pittore è la Chiesa di Santa Maria Assunta a Esine, dove si ammirano cicli dipinti con un’eccezionale raffinatezza formale.
A Bienno, nella Chiesa di Santa Maria Annunciata, le sue opere entrano in dialogo con quelle di una altro eccezionale artista, il Romanino.
Le tappe
Chiesa di Santa Maria in Silvis - Pisogne
Via Primo Maggio, Pisogne
Apertura durante le celebrazioni: S. Messa domenica pomeriggio ore 17.00
Apertura in altri giorni ed orari contattando il Parroco
Tel. 036486535
Ingresso libero
Inoltrandoci nella vallata lo incontriamo a Pisogne, nella Chiesa di Santa Maria in Silvis, una pieve con tutta probabilità già presente intorno al VII secolo.
La chiesa ospita importanti affreschi a lui attribuiti, e tra essi meritano sicuramente menzione la Madonna con bambino e il Trionfo della Morte.
Santuario dell'Annunciata - Piancogno
Convento e Chiesa Santissima Annunciata
Piazza san Francesco 1, Piancogno
Apertura tutti i giorni, 07:00-11:55 e 14:30-18:00
Tel. 0364-45005
Ingresso libero
Risalendo la valle verso Nord ritroviamo Pietro Da Cemmo nel Convento dell’Annunciata di Piancogno, ora abitato da alcuni frati Cappuccini. L’interno della chiesa, sobrio e spoglio, è impreziosito da affreschi che rivestono un’intera parete tra la navata e il coro e il coro stesso. Sulla parete campeggiano scene della vita di Cristo, mentre il coro è finemente decorato con episodi della vita di Maria.
In virtù dello stile marcatamente gotico con cui sono rappresentati, si ritiene che questi affreschi siano stati realizzati intorno alla metà del 1400, quando l’autore era ancora giovanissimo.
Chiesa di Santa Maria Assunta - Esine
Via Leutelmonte 4, Esine
Apertura tutti i giorni, 8:30-18:00
Tel. 0364-466156
Ingresso libero
Il vero capolavoro di Giovanni Pietro Da Cemmo è la Chiesa di Santa Maria Assunta a Esine, poco lontana dal centro abitato. Si pensa che il pittore l’abbia affrescata tra il 1491 e il 1493, raggiungendo il suo personale apogeo artistico e un’eccezionale raffinatezza formale. I cicli dipinti narrano della devozione ai Santi Taumaturghi e della vita di Maria: a spiccare una rappresentazione maternamente intima della Madonna che allatta e il Cristo Pantocrator, alto più di 3 metri, circondato da 72 figure di santi, martiri, patriarchi, imperatori e profeti.
Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno
Via Santa Maria, Bienno
Apertura dal 1 Aprile al 31 Ottobre, tutti i giorni 8-21
Dal 1 Novembre al 31 Marzo, tutti i giorni 8-18
Tel. 345 0484986
Ingresso libero
Proseguendo nel viaggio alla scoperta del Da Cemmo ci fermiamo nel borgo di Bienno, dove troviamo incastonata tra palazzi antichi la Chiesa di Santa Maria Annunciata. Qui gli affreschi dell’autore camuno – un ciclo dedicato alla vita di San Francesco e un arco con le Sibille – entrano in dialogo con le opere di un altro grande autore: il Romanino.