Parco Archeologico del Santuario di Minerva
Non lontano da Cividate Camuno, a Breno, si trova la località Spinera, in un verde pianoro lungo il fiume Oglio, ai piedi di uno sperone roccioso ricco di grotte e cunicoli scavati dall’acqua che vi sgorgava naturalmente fino a non molto tempo fa.
Il fascino paesaggistico del luogo, l’atmosfera e il senso di mistero che ancora oggi vi si respirano, spinsero gli antichi abitanti della Valle a crederlo sede di presenze e forze divine. Per oltre mille anni, dal VII secolo a.C. alla fine del IV secolo d.C., Spinera costituì un vero e proprio angolo sacro nel cuore della Valcamonica.
Il Parco archeologico conserva monumentali resti dell’edificio di culto di età romana, con raffinati mosaici e intonaci affrescati, all’interno di una splendida cornice paesaggistica.
Dall’aula di culto principale proviene una bellissima statua in marmo greco raffigurante la dea Athena/Minerva Hygeia, conservata al Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno. La statua di Minerva di Cividate è una delle tre copie al mondo, con l’Athena della collezione inglese Hope e l’Athena Farnese del Museo di Napoli.
Il Parco Archeologico è raggiungibile anche attraverso una bella pista ciclopedonale lungo l’Oglio che collega Breno e Cividate Camuno.