Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro Romano

Invernale:
martedì-venerdì 9.00-12.30
sabato-domenica 9.00-13.00

Aprile-ottobre:
martedì-venerdì 9.00-12.30
sabato-domenica 9.00-12.00 e 14.00-18.00

Ingresso libero
Parzialmente accessibile ai disabili

Il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate Camuno si estende su una superficie di circa 20.000 mq nella parte settentrionale della città.
In una posizione paesaggistica unica, a ridosso della montagna, offre un eccezionale spaccato monumentale della città antica.
Conserva i resti dell’anfiteatro, riportato interamente alla luce nelle strutture perimetrali del teatro, visibile per un terzo del totale, e una serie di edifici e di ambienti di servizio, tra i quali un sacello e delle piccole terme.
L’anfiteatro, costruito tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C., è il meglio conservato di tutta la Lombardia. Vi si svolgevano spettacoli di massa che godevano di ampio favore tra il popolo, i giochi gladiatori e le cacce (venationes). L’edificio, che poteva ospitare fino a 5500 spettatori, è ora sede anche di spettacoli e concerti che fanno rivivere l’antica Civitas Camunnorum.

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.