A piedi
Ai piedi del Pizzo Camino
Il Parco Naturale dei Boschi del Giovetto di Paline, sopra Borno e Azzone, si estende per 650 ettari tra i 1000 e 1950 metri di quota, a cavallo della dorsale meridionale del massiccio del Pizzo Camino che divide la Valle di Scalve dalla Valle Camonica. È costituito in gran parte da boschi d’alto fusto resinosi, intervallati da radure prative e da pascoli e si caratterizza per la presenza di numerose specie vegetali e animali. Si segnala in particolare la formica rufa lugubris, prezioso insetto che favorisce il mantenimento e la salute del bosco proteggendo gli alberi dall’effetto devastatore di alcuni parassiti, tra i quali la processionaria. La zona è sempre stata eccezionalmente ricca di grandi nidi di formica, che essendo una forte predatrice di altri insetti, contribuisce al mantenimento in un buono stato di salute dei boschi in cui vive.
Lozio (Lós in dialetto camuno) è un comune italiano di 420 abitanti, della Valle Camonica, provincia di Brescia in Lombardia.
Si tratta di un comune sparso: non esiste una frazione definibile “capoluogo” e la sede comunale si trova a Laveno.
È raggiungibile attraverso la strada provinciale 92 che sale da Malegno.
Il territorio di Lozio confina con diversi comuni: a est quello di Cerveno, a nord Schilpario, ad ovest Ossimo, ed a sud Ossimo e Malegno.
Il comune di Lozio occupa l’intera Val di Lozio. Laveno, Sucinva, Sommaprada sono posti nella parte terminale della vallata, mentre Villa è posizionata in testa alla conca.