A piedi
Alta Via Mortirolo – Gavia
Le tappe
Laghi Seroti
I laghi Seroti sono cinque (il lago Seroti inferiore; il lago Storto; un lago alto intermedio e due laghi Superiori Orientali), più una serie di piccole pozze, sotto il lago Storto; sono racchiusi in una cerchia di ardite cime che, a Est vanno dal corno dell’Omacciolo (2410), a Sud, proseguendo per il m.te Tremoncelli (2724m) ed il corno Tremoncelli (2834m); a Nord dalla cresta tra il c.no Tremoncelli ed il monte Serottini; ad Ovest , partendo da Nord, dal monte Serottini (2967m), cima dei Tre Comuni (2901m); i Dossoni (2910m) ed una cresta minore che dai Dossoni scende fino al Pianaccio.
Passo Gavia
Il Passo del Gavia (2.652 m) è un valico alpino delle Alpi Retiche meridionali, che mette in comunicazione la valle del Gavia(Valfurva) e l’alta Valle Camonica, ai confini fra le province di Sondrio e Brescia.
È attraversato da una strada rotabile (SS 300 del Passo di Gavia) ad alto contenuto panoramico che da Bormio, passando da Santa Caterina di Valfurva (Alta Valtellina) conduce a Ponte di Legno. È meta turistica frequente di cicloamatori e motociclistici d’estate e con scarso traffico veicolare, soggetto a chiusura invernale.