A piedi

Corna – Lago Moro – Gorzone

Il percorso

Percorso tanto semplice quanto interessante, il sentiero che collega Gorzone a Corna: attraverso il bosco scoprirete storia, natura e panorami mozzafiato inaspettatamente a pochi passi dal centro abitato. Partendo da Gorzone, l’accesso è ben segnalato e rimane sulla strada principale. Una rapida discesa vi condurrà alla forra del Dezzo lasciando l’abitato sopra le vostre teste: uno sguardo a 360° dal ponticello sul torrente e realizzerete di essere entrati in un altro mondo. Il percorso risale brevemente il torrente per affrontare la salita sul versante opposto e portarvi rapidamente in quota sino ad affacciarvi alla splendida vista del castello di Gorzone. Lungo il bosco, tra rovine di antichi cascinali, scoprirete di essere ormai in quota per godere di una stupenda panoramica della valle. Una volta a Capo di Lago, dopo aver ammirato la particolare vegetazione, la magnifica vista sul lago Moro e il rientro in discesa, passando per un bel bosco fresco, alla frazione di Corna.

 

Come arrivare

Proseguire lungo la SS42 fino a Darfo Boario Terme. Raggiungibile con i mezzi pubblici e percorso di valore storico.

 

Eventuali criticità

Scarpe adatte e attenzione ai bambini più piccoli: alcuni tratti del sentiero sul versante di Gorzone, seppur attrezzati con funi passamano, si affacciano su ripide scarpate e strapiombi; per il medesimo motivo è sconsigliabile frequentare il sentiero con neve o ghiaccio.

Punti di osservazione

1° punto d’osservazione – Forra del Dezzo

2° punto d’osservazione – Panoramica verso il castello di Gorzone

3° punto d’osservazione – Panoramica sulla valle

4° punto d’osservazione – Chiesetta di Sant’Apollonia

5° punto d’osservazione – Vista sul lago Moro

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.