A piedi

Il sentiero della torbiera del Tonale

Il percorso

Le Torbiere del Tonale rappresentano una zona di eccezionale valore, non solo sotto il profilo ambientale, riconosciuto a livello Europeo come Zona di Conservazione Speciale nell’ambito della Rete Natura 2000, ma anche sotto il profilo storico e paesaggistico, inteso come luogo dove sono ancora oggi visibili tracce evidenti dei segni di antichi passaggi e di battaglie di un passato più o meno lontano. Per questi motivi, il Parco Adamello ha progettato e realizzato il sentiero di visita alle torbiere: la visita è possibile attraverso un sentiero ad anello pianeggiante della lunghezza di 750 m circa, con fondo in ghiaietto naturale. Il tracciato è stato studiato per non interferire con la componente naturalistica ed è accessibile a tutti coloro che non hanno particolari problemi di deambulazione. Lungo il percorso non sono posizionati cartelli o segnaletica didattica: gli approfondimenti sono lasciati alla consultazione dell’opuscolo realizzato dal Parco ed alla sensibilità di ognuno.

Le tappe

TAPPA 1: la torbiera e la sua evoluzione naturale

TAPPA 2: le strane pozze: un passato di distruzione, un presente di vita

TAPPA 3: la storia che continua: un esperimento di conservazione naturalistica - il rinvenimento fortuito di tronchi di abete rosso

TAPPA 4: il contesto del Passo del Tonale

TAPPA 5: il Passo del Tonale, un confine del passato

TAPPA 6: la torbiera, habitat per numerose speci

TAPPA 7: uomo e natura: alla ricerca di un equilibrio

TAPPA 8: la strada romana del Passo del Tonale

Idee di viaggio

La Valle Camonica è pronta ad emozionarti. E tu, sei pronto a scoprirla? Attento, potresti non lasciarla più… Prima la scopri, poi la ami.