Apertura del Castello di Gorzone | DARFO BAORIO TERME
Domenica 6 giugno apre al pubboico il Castello di Gorzone: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 si sono in programma le visite accompagnate a cura dell'Associazione LOntànoVerde
Per info e prenotazioni chiamare il 348.7947225 oppure scrivere a lontanoverde@gmail.com
Dimora della potente famiglia dei Federici il Castello di Gorzone, situato su uno sperone a strapiombo sul torrente Dezzo nella parte terminale della Val di Scalve, fu costruito probabilmente nel 1150 secondo lo schema della fortezza medioevale. Nel corso del XV secolo la famiglia Federici lo riadattò in funzione residenziale, ricavandone una dimora signorile: l’esterno conserva ancora il carattere austero dell’originale impianto con una facciata decorata con portali in pietra Simona e i resti di un’antica torre; l’interno è invece arricchito di loggette, due cortili con pozzo e numerosi ambienti tra cui l’ampia sala di rappresentanza. All’esterno il castello è circondato da uno splendido parco.
Il Castello di Gorzone è raggiungibile a piedi, lungo la strada asfaltata denominata Via Castello, svoltando quindi a destra in Vicolo Federici (5 minuti circa a piedi). E’ indispensabile parcheggiare i mezzi motorizzati ai piedi del castello, nei pressi della chiesa parrocchiale di S. Ambrogio.