Chiesa di Santo Stefano - Cividate Camuno

Chiesa di Santo Stefano - Cividate Camuno

Posizione

25040 Cividate Camuno , BS
Chiese
Architettura romanica
Itinerari: mappa rossa
+39 0364341244 (Pro Loco) +39 0364340383 (Municipio) +39 0364344300 (Parrocchia)

La chiesetta di modeste dimensione sorge sulla cima dell'omonima rupe, dalla quale si domina l'intero abitato.

La sua fondazione conserva ancora tracce di muratura altomedievale con ciottoli e calce, ai quali si aggiungono le parti romaniche (monofore e campanile) e quattrocentesche fino alle ultime modifiche avvenute nel settecento, come la scalinata d'ingresso, l'allungamento verso ovest della struttura e l'apice del campanile "a cipolla".

All'interno vi sono tracce d'affresco attribuite a Giovanni Pietro da Cemmo o alla sua scuola, databile agli ultimi decenni del XV secolo. Nella sacrestia sono invece presenti ex voto con Madonna, bambino, santo intercessore e donna implorante.

Osservando la chiesa si possono chiaramente notare gli interventi che hanno portato alla definizione attuale dell’edificio: dalle fondamenta di epoca alto medievale, all’abside romanica nel XII-XIII secolo, fino agli interventi di prolungamento e apertura di porte e finestre del Settecento.
Lo stesso campanile, oggetto di diversi rimaneggiamenti, ha ottenuto la sua forma attuale solo nel XVIII secolo, con l’inserimento sulla cima di una guglia a cipolla.
All’interno della chiesa, sotto un pavimento grigliato, sono osservabili i resti di antiche strutture murarie che si riferiscono al primo edificio di culto.