Girovagarte, l’edizione della rinascita | SONICO

Event type: 
da a

Girovagarte, l’edizione della rinascita | SONICO

11° edizione || Dopo 2 anni di stop, il festival di clownerie, giocoleria e arte circense torna di scena a Sonico

Condividi
da a
Sonico Rino frazione di Sonico

Dopo due anni di fermo per ovvie ragioni contingenti legate alla pandemia, tutto è pronto a Sonico per la nuova, attesissima, edizione di GirovagArte – la strada dà spettacolo, il festival internazionale di clownerie, giocoleria e arte circense: appuntamento sabato 23 luglio, come sempre nel centro storico del paese alle porte dell’Alta Valle Camonica, che per l’occasione tornerà ad animarsi, offrendo un susseguirsi di spettacoli che vedrà protagonisti artisti di strada provenienti da tutta Europa.

Ideata e organizzata dalla Pro loco di Sonico, la manifestazione, diventata in dieci anni e a pieno titolo una delle proposte di punta dell’estate camuna, si dipanerà tra performances esilaranti, mirabolanti evoluzioni mozzafiato in sospensione aerea, spettacoli di fuoco e sketch di clownerie e di grande coinvolgimento di pubblico già a partire dalle ore 17 e fino a tarda notte, per un totale di oltre 30 show.

Per l’occasione Sonico si trasformerà come ormai da tradizione in un vero e proprio circo a cielo aperto; una grande festa dell’arte teatrale e di tante discipline dello spettacolo di strada, con professionisti tutti rigorosamente selezionati dalla Pro loco, che anche quest’anno punta a stupire grandi e piccini con una proposta che è molto di più di un semplice, si fa per dire, busker festival.

GirovagArte è infatti anche musica e dimostrazioni dal vivo dei più disparati linguaggi artistici, a corollario di una rassegna di grande impatto scenico, in un condensato di fascino e magia che va oltre l’immaginazione.

La serata sarà arricchita dal cibo di strada, con diverse locande a tema gestite dai tantissimi volontari in rappresentanza delle associazioni locali, sotto la supervisione della Pro loco.

 

GirovagArte offrirà un assaggio del festival vero e proprio nell’anteprima di venerdì 22 luglio nella frazione di Rino di Sonico.

Il festival, che nell’ultima edizione pre-Covid ha visto la partecipazione di circa 5mila visitatori, beneficia del patrocinio e del contributo dell’Amministrazione comunale di Sonico, oltre che di due importanti realtà presenti sul territorio e da anni a sostegno della manifestazione: Iperal e Valle Camonica Servizi.