Summer Fest 2021 | CORTENO GOLGI
Un Ferragosto all’insegna del buon cibo (il Cuz) e del divertimento.
Da sabato 14 a domenica 15 agosto vi aspettano musica, balli e spettacolo pirotecnico e ovviamente...il CUZ, e Polenta, il piatto tipico per eccellenza della Valle di Corteno.
Il Cuz si è trasformato, nel corso del tempo, nel piatto della festa in famiglia mangiato nelle grandi occasioni, come le feste patronali.
Il 14 agosto in piazza Venturini a Corteno Golgi avverrà l'affascinante preparazione del CUZ.
Per prenotare la porzione d'asporto:
- Ufficio turistico 036474761
- Monica 333 959 4512
- Roberta 380 329 4852
Da molti è ritenuto il piatto più antico della Lombardia, la tradizione vuole che sia stato introdotto nel borgo di Corteno Golgi da tribù di origine ungherese o albanese, c’è chi, invece, sostiene che sia stato ideato da un frate di passaggio.
Il CUZ è una preparazione che vanta oltre un millennio di storia ed una tradizione lunghissima, nata per poter conservare a lungo la carne degli animali che rimanevano feriti durante la transumanza. Più che una pietanza, infatti, il cuz è un modo di cucinare la carne, generalmente ovina, in modo da poterla conservare nelle “ole”, dei contenitori di terracotta, o in “coviol”, appositi recipienti di legno, assieme al suo grasso che la preserva.